Podere Casone (Lotto 1) -Complesso immobiliare costituito da fabbricati, loro area di pertinenza e terreni agrari ubicato in Comune di Pisa, località Tombolo – Via dei Falaschi n. 1. Il complesso immobiliare denominato “Podere Casone” dista 11 km. circa dal centro urbano di Pisa ed è situato in località Tombolo del Comune di Pisa. Il Podere è prospiciente la Strada Statale 1 “Aurelia Sud” e si trova a circa 500 ml (in direzione sud verso Livorno) dalla ex-stazione ferroviaria di Tombolo. Si accede al Podere all’inizio della strada comunale Dei Falaschi, vicinale di collegamento tra la Strada Statale Aurelia Sud e la Strada dell’Arnaccio in loc. Coltano, con sovrappasso sull’autostrada A12. A circa 1,5 km, sempre in direzione sud in località Stagno, si trova il casello autostradale di uscita dall‘Autostrada A12 e lo svincolo/rotatoria per l’immissione sull’Aurelia Sud. Questo collegamento rende il complesso facilmente raggiungibile dalle principali vie di comunicazione e strategico per la sua collocazione baricentrica tra Pisa, Livorno e il litorale.Il complesso immobiliare del Casone, così come altri beni immobili già facenti parte della Tenuta di Tombolo (fabbricati e terreni agrari), fu consegnato in uso gratuito e perpetuo dal Demanio dello Stato all’Università di Pisa nel 1967 (in attuazione della Legge n. 491 del 21/02/1963). Successivamente tutti i beni della Tenuta passarono in proprietà dal Demanio dello Stato all’Ateneo Pisano in esecuzione dell’art. 2 della Legge n. 136 del 02/04/2001, con Verbale di trasferimento redatto in data 08/07/2004 e integrato in data 03/04/2006. In epoca demaniale i fabbricati erano adibiti ad abitazioni dei mezzadri che vigilavano sui terreni, utilizzati prevalentemente per seminativi e pascolo, e sui boschi della tenuta di Tombolo. I suddetti beni, dal 1967, sono stati adibiti allo svolgimento dei fini Istituzionali dell’Università prevalentemente nei settori delle Scienze Agrarie e Veterinarie. Il Podere Casone in tempi più recenti e fino a qualche anno fa è stato concesso con contratto di affitto agrario, oltre a vari terreni limitrofi, per lo svolgimento di attività di pastorizia e caseificio in convenzione con L’Università di Pisa. In particolare, i fabbricati annessi individuati con i subalterni 1 (locale mungitura) e sub. 13 (stalla ovini) e terreni limitrofi, sono stati utilizzati per attività di allevamento ovini e produzione latte, con finalità didattiche e di ricerca. Il complesso immobiliare Casone è costituito da fabbricati e loro aree di pertinenza (ha 1,49 circa), oltre a terreni agrari annessi (ha 12,71 circa), per una estensione complessiva di 14,20 ettari circa.
Terreni agricoli (Lotto 2), contigui al Complesso immobiliare “Podere Casone e Terreni” ubicati in Comune di Pisa, località Tombolo – Via Aurelia Sud, s.n.c.. I terreni agricoli in oggetto sono ubicati a circa 13 Km a Sud dal centro urbano di Pisa. Prospicienti la via Aurelia Sud in direzione Comune di Collesalvetti (LI), sono situati in località Tombolo. Si accede ai terreni dalla Via Aurelia Sud. A circa 1,5 km, sempre in direzione sud in località Stagno, si trova il casello autostradale di uscita dall‘Autostrada A12 e lo svincolo/rotatoria per l’immissione sull’Aurelia Sud. Questo collegamento rende i terreni facilmente raggiungibili dalle principali vie di comunicazione.
Vendita in corso
Avviso per la vendita complesso immobiliare: Sono posti in vendita, per asta pubblica con il sistema delle offerte segrete e aggiudicazione definitiva ad unico incanto, in due lotti distinti, fabbricati e terreni, di proprietà dell’Università di Pisa ubicati in Pisa località Tombolo – Mortellini, via dei Falaschi 1, via Aurelia Sud. Il complesso immobiliare si compone di:
Lotto 1- Podere Casone
- immobili di tipologia ex-rurale, comprensivi dei rispettivi accessori, annessi e pertinenze, denominati “Podere Casone” più annessi per complessive superfici lorde di 1.163,00 Metri Quadri (Mq.), oltre a circa Ha 1.41.66 di resede;
– terreni agricoli di consistenza complessiva di Ha.12.70.60 circa; il tutto meglio rappresentato e descritto nell’Allegato A1 del presente Avviso di Vendita, che qui si intende integralmente richiamato e trascritto.
Lotto 2-Terreni agricoli terreni agricoli di consistenza complessiva di Ha.16.36.65; il tutto meglio rappresentato e descritto nell’Allegato A2 del presente Avviso di Vendita, che qui si intende integralmente richiamato e trascritto.
N.B. Il Lotto 2 – “ Terreni agricoli ”, sarà aggiudicato esclusivamente previa aggiudicazione del Lotto 1 – “Podere Casone e terreni”. Pertanto, in caso di mancanza di offerte o di aggiudicazione del Lotto 1, le offerte relative al lotto 2 (Busta 3) non saranno neppure aperte.
DESCRIZIONE: LOTTO 1: “Podere Casone e Terreni” – Complesso immobiliare costituito da fabbricati, loro area di pertinenza e terreni agrari ubicato in Comune di Pisa, località Tombolo – Via dei Falaschi n. 1. Il complesso immobiliare denominato “Podere Casone” dista 11 km. circa dal centro urbano di Pisa ed è situato in località Tombolo del Comune di Pisa. Il Podere è prospiciente la Strada Statale 1 “Aurelia Sud” e si trova a circa 500 ml (in direzione sud verso Livorno) dalla ex-stazione ferroviaria di Tombolo. Si accede al Podere all’inizio della strada comunale Dei Falaschi, vicinale di collegamento tra la Strada Statale Aurelia Sud e la Strada dell’Arnaccio in loc. Coltano, con sovrappasso sull’autostrada A12. A circa 1,5 km, sempre in direzione sud in località Stagno, si trova il casello autostradale di uscita dall‘Autostrada A12 e lo svincolo/rotatoria per l’immissione sull’Aurelia Sud. Questo collegamento rende il complesso facilmente raggiungibile dalle principali vie di comunicazione e strategico per la sua collocazione baricentrica tra Pisa, Livorno e il litorale.
LOTTO 2: “Terreni agricoli” contigui al Complesso immobiliare “Podere Casone e Terreni” ubicati in Comune di Pisa, località Tombolo – Via Aurelia Sud, s.n.c.. I terreni agricoli in oggetto sono ubicati a circa 13 Km a Sud dal centro urbano di Pisa. Prospicienti la via Aurelia Sud in direzione Comune di Collesalvetti (LI), sono situati in località Tombolo. Si accede ai terreni dalla Via Aurelia Sud. A circa 1,5 km, sempre in direzione sud in località Stagno, si trova il casello autostradale di uscita dall‘Autostrada A12 e lo svincolo/rotatoria per l’immissione sull’Aurelia Sud. Questo collegamento rende i terreni facilmente raggiungibili dalle principali vie di comunicazione.
Informazioni
Allegati
Caratteristiche immobile
Terreno